Serie A, 6^ giornata: Caccialanza contro il tabù Vigasio, Giorgione 3Villese cerca il riscatto
La sesta giornata del campionato di bocce di serie A - specialità Raffa - è in programma nel pomeriggio di sabato 24 febbraio 2024.
Come di consueto, per presentarla con una certa razionalità, prendiamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi cinque turni.
Due i big match.
Il primo si svolgerà a Castelfranco Veneto. Giorgione 3Villese (TV - 12 punti) - in testa alla classifica, ma reduce da una sconfitta rimediata a Roma ad opera di Flaminio - ospiterà Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG - 10 punti). La compagine trevigiana, che lo scorso anno era stata denominata "matricola terribile", si troverà quindi di fronte alla "matricola terribile" di quest'anno. La formazione perugina, in effetti, sembra avere le carte in regola per aspirare ai piani alti della classifica. La sensazione è che entrambi i team scenderanno in campo senza timori di alcun tipo, desiderosi solo di mostrare le proprie qualità. Da un lato, i padroni di casa, con i fratelli Giuseppe "Big" e Pasquale "Ugola d'oro" D'Alterio, vantano un assetto consolidato e la possibilità di cambi adeguati grazie a una rosa completa in tutti i ruoli. Dall'altro lato, i fratelli Giuliano e Marco Di Nicola, con Gianluca "Tutor" Manuelli e Luca "Senese" Santucci, sono stati i titolari indiscussi, ma accanto a loro, a disposizione dell'esperto mister Marco Cesini, esistono all'occorrenza valide alternative.
Il secondo big match si disputerà a Milano tra MP Filtri Caccialanza (MI - 10 punti) e Punto Inox Vigasio (VR - 12 punti). I vice-campioni d'Italia dovranno scrollarsi di dosso l'amaro ricordo di quanto accaduto nella passata stagione quando, in ben tre occasioni - finale scudetto, Coppa Italia e Supercoppa - i veneti ebbero la meglio realizzando così un "triplete" clamoroso e meritato. Tuttavia, la squadra diretta in panchina da mister Dario Bracchi - come noto - è mutata quest'anno in maniera radicale. Vicino al campione del mondo Luca Viscusi e a Mirko "Infinito" Savoretti ora ci sono Pietro "lo zar" Zovadelli, Mattia "Ribot" Visconti, Roberto Notari e Alfonso Mauro. Spetterà a loro cercare di scrivere nuove pagine di storia boccistica per la società di patron Luigi Sardella. La gara di sabato, al di là del risultato finale, costituirà una prova di maturità per i lombardi. Non faranno sconti, di certo, gli ospiti che, nel turno precedente, hanno portato a casa tre punti importanti da Verbania, dimostrando di avere un'invidiabile solidità tecnica e mentale. La rivalità sportiva fra i due club rimane comunque sempre accesa. I tifosi e gli appassionati si attendono un incontro giocato ad altissimi livelli.
Un'altra gara oltremodo interessante sarà quella tra Santa Chiara Le Delizie (NA - 6 punti e un incontro da recuperare) e Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (SA - 4 punti). Anche questo derby del sud promette scintille. I napoletani vorranno sfruttare appieno il vantaggio di giocare tra le mura amiche dove in passato sono riusciti a sconfiggere, tra l'altro, i campioni di Punto Inox Vigasio. I salernitani, che arrivano da una vittoria ottenuta a spese di Capriotti Mosciano, sperano di poter controbattere con le armi della tecnica e della determinazione.
La stessa determinazione dovrà metterla in campo Capriotti Mosciano (TE - 3 punti) che riceverà la visita di Flaminio (ROMA - 7 punti). I teramani sono ben consapevoli che la speranza di raggiungere la salvezza passerà obbligatoriamente attraverso le prestazioni casalinghe. La compagine di mister Antonio Di Domenico si affida molto all'esperienza del capitano Dante "Padre nobile" D'Alessandro attorno al quale si sta formando l'assetto definitivo della squadra. I romani, dopo aver sconfitto nel turno precedente Giorgione 3Villese, hanno il morale alto, ormai consapevoli di poter ambire ai vertici della classifica. Dovranno però dimostrarlo sul campo.
Si respira aria bassa, invece, nell'ultima gara in programma: AF Accessori Kennedy (NA - 1 punto e una partita in meno) contro Bocciofila Possaccio (VCO - 4 punti). I padroni di casa, che hanno avuto un approccio non del tutto positivo con il campionato, sperano di poter sfruttare nel migliore dei modi il turno casalingo. Molto dipenderà dalla condizione psico-fisica di alcuni elementi che, finora, non si sono espressi all'altezza delle aspettative. Anche per gli ospiti, l'impatto con il torneo di massima serie non è stato per nulla soddisfacente. Sabato scorso, se pur sconfitti tra le mura amiche da Punto Inox Vigasio, i verbanesi hanno comunque confermato di avere una rosa di giocatori con apprezzabili doti tecniche grazie alle quali poter scalare la classifica, abbandonando le retrovie e riprendendosi un ruolo significativo in questa serie A. Come sempre, sarà il campo l'unico incontrovertibile giudice.
Buon campionato a tutti!